ASSOCIAZIONE TEATRO LO SGAMBETTO
Associazione
Teatro Lo Sgambetto
Recapito telefonico:
+41 78 653 66 12
Email:
Indirizzo:
in cerca di casa
Istituzione dell'associazione:
5 ottobre 2013
Lo Staff
Melanie Häner
presidente, direttrice artistica
Ruben Moroni
regista teatrale, attore, collaboratore
Antonella Gabrielli
attrice, pittrice, grafica
Giordano Marcionetti
design, grafica
Max Pizio
cons. dir.artistica, tecnico audio, logistica
Michela Zanetti
attrice, collaboratrice
Michele Ferrari
Fotografo, collaboratore tecnico e logistico
Giovanni Panzera
cassiere
Fondatrice dell’associazione, cantante, cantautrice, attrice e danzatrice. Laureata in storia e critica del teatro, arte-terapeuta e musico-terapeuta. Lavora nel mondo del Musical per diversi anni in Germania prima di tornare a vivere in Ticino, dove è nata e cresciuta, per insegnare e fondare il suo teatro. Negli anni passati collabora con la Compagnia Finzi Pasca. Attualmente sta curando la regia del Musical Acqua, la nuova produzione dell'associazione Lo Sgambetto.
​
Attore e regista delle produzioni teatrali dell'associazione culturale Lo Sgambetto. Tra queste figurano "Mathilde non deve morire" con Antonella Gabrielli, opera ispirata a "I Fisici" di F. Dürrennmatt e "Il Rosario" di F. De Roberto. Si è occupato di collaborare con Melanie Häner alla realizzazione di alcuni progetti artistici, il più attuale riguarda il suo coinvolgimento in qualità di aiuto-regista e consulente drammaturgico nel musical "Acqua". Oltre alla sua passione per il teatro, dirige in qualità di direttore l'Istituto scolastico comunale di Cadenazzo.
​
​
​
Attrice presente in varie produzioni promosse dall'associazione, in stretta collaborazione con Ruben Moroni. È artista, pittrice, insegnante di pittura. Grazie alla sua incredibile capacità pittorica, unita alla professionalità grafica di Giordano Marcionetti, ha realizzato tra le più belle locandine dei nostri spettacoli.
​
​
​
Grafico e promoter delle iniziative culturali e delle produzioni artistiche dell'associazione.
​
​
​
​
Musicista, compositore e ricercatore. Grazie alla sua competenza in ambito musicale (e non solo) offre allo Sgambetto preziosi consigli per la realizzazione del cartellone annuale e per la creazione di infrastrutture sempre nuove e adeguate alle varie situazioni.
​
​
​
Ha contribuito alla realizzazione di molteplici progetti artistici dell'associazione e, in qualità di attrice, ha maturato diverse esperienze teatrali all'interno dell'associazione e anche con associazioni culturali vicine a Lo Sgambetto. Tra queste si rammenta anche il Teatro Tan di Biasca, con il quale nel tempo si è stabilito un rapporto collaborativo positivo.
​
Educatore e fotografo, Michele Ferrari ha sostenuto la realtà associativa su più fronti. È anche grazie al suo impegno, alla sua disponibilità e alle sue competenze, che gli spazi di scena e gli aspetti logistici si sono adattati favorevolmente, e in modo creativo, alle iniziative culturali dell'associazione.
​
​
Ispettore doganale per 40 anni, amante dell’arte e dell’opera in particolare, nonché marito di Antonella Gabrielli, aiuta con dedizione e passione l’intero staff di artisti a far quadrare sempre i conti.